Le Marche e le sue bellezze

Le Marche sono una regione di dolci colli e valli che dall’Appennino scendono al mare. Nelle zone interne sopravvivono borghi antichissimi, insediamenti medievali chiusi tra mura, castelli e rocche che sovrastano le colline. Il tratto tipico del paesaggio marchigiano è un susseguirsi di morbide colline che come tante onde si rincorrono fino alle coste, dove spiagge di sabbia dorata e sottile si distendono fin dentro le acque del mare, in una linea continua ed uniforme interrotta solamente dal promontorio del Conero.

Un turista desideroso di curiosare per le strade e i colli della terra marchigiana, può godere della spettacolare alternanza di colori creato dalle varie coltivazioni, dai frutteti e anche dalle vaste macchie monocromatiche delle monocolture a cereali che si estendono lungo le pareti inclinate dei colli, coltivazioni che cambiano il paesaggio con l’alternanza delle stagioni. Immersi in questo quieto paesaggio antiche cittadine continuano a vivere in un continuum fra passato, presente e futuro.

San Benedetto del Tronto e la Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto è un comune italiano della provincia di Ascoli Piceno.
Posto lungo la costa adriatica meridionale delle Marche alla foce del fiume Tronto, è un importante centro turistico e porto peschereccio della Riviera delle Palme.
Il comune si fregia da diversi anni della Bandiera Blu con stella, riconoscimento conferito dalla FEE alle migliori località costiere europee.

Il Lungomare di San Benedetto del Tronto è un lungo viale alberato (il percorso promiscuo pedonale, ciclabile e veicolare, largo oltre 30 metri e lungo circa 5 km) che costeggia il mare Adriatico si sviluppa dalla Rotonda Giorgini (Piazza Giorgini) alla Rotonda di Porto d’Ascoli (Piazza Salvo D’Acquisto. Vi sono presenti più di 80 stabilimenti balneari per tutti i gusti e le esigenze.

Riviera delle Palme è una denominazione turistica che individua quel tratto di costamarchigiana che va da Cupra Marittima al fiume Tronto, passando per Grottammare e San Benedetto del Tronto, è la più importante realtà turistica della regione Marche per numero di strutture ricettive e presenze, caratterizzato dalla presenza di migliaia di palme.
Originariamente la dicitura era attribuita alla sola San Benedetto del Tronto, nella quale, tra giardini pubblici e privati e lungo i viali cittadini, si contano un totale di circa 8.000 palme di varie specie, che ne costituiscono da tempo una sorta di simbolo cittadino.

Le città e i luoghi che vale la pena visitare nei dintorni

Ascoli Piceno tutta costruita in travertino, con i suoi monumentali edifici di stili e epoche diverse;

Ripatransone piccolo borgo medioevale situato su un alto colle 494 m a breve distanza dal mare Adriatico, è fra i centri più antichi della provincia, nella quale possiede anche uno dei territori comunali più estesi.

Città d’arte con numerose strutture museali, vive di turismo, di agricoltura, emergendo nella produzione dell’olio e del vino ;

Cossignano in provincia di Ascoli Piceno, occupa una piccola zona collinare tra le sorgenti del fiume Menocchia e Tesino. Il centro storico, nella classica forma ovoidale tipica del periodo medievale, sorge su un delicato colle sovrastante il resto del paese ed è protetto dalla cinta muraria di cui resta la porta di Levante, è un tranquillo borgo immerso nel verde denominato “l’ombelico del piceno” , poiché nella geografia del piceno esso si trova a metà strada tra Ancona ed Atri, vi sono presenti diverse bellezze paesaggistiche ed artistiche.

Acquaviva Picena paese confinante con San Benedetto che detiene la Rocca, maestosa fortezza trecentesca che domina il territorio circostante;

Offida indiscutibilmente un gioiello di matrice italiana nascosto tra le colline del Piceno, dal 2008 segnalato come uno dei borghi più belli del Paese, che deve la sua curiosa conformazione alla singolare posizione geografica. Il paese di Offida sorge, infatti, su di uno sperone roccioso, tagliato dal torrente Lama che lo attraversa La cittadina marchigiana, conosciuta come il paese del sorriso, del merletto e – soprattutto – del Carnevale, vanta una ricchezza di tradizioni, storia e folklore che la rendono sicuramente degna di una visita. Da un giro ad Offida potete aspettarvi panorami incantevoli, un’ottima cultura enogastronomica, mestieri antichi, artigianato, piazze e Chiese, testimonianze di un patrimonio storico antichissimo.

Monteprandone comune che sorge su un colle a circa 280 metri sul livello del mare. Il paese si trova a cinque minuti dalle dorate spiagge adriatiche di San Benedetto del Tronto e gode di un incantevole panorama che abbraccia il mare Adriatico, i monti Sibillini ed il Gran Sasso, verso sud si nota il profilo della Maiella sopra le colline della valle del Tronto che scendono verso il mare.

Macerata citta che sorge su un colle 314 metri sopra il livello del mare, immersa in un vasto panorama è circondata da uno spettacolare mosaico di campagne coltivate come se fossero orti o giardini.

Dalle spiagge marine si sale, in meno di un’ora, per le due principali vallate dei fiumi Chienti e Potenza o per l’infinito saliscendi di dolci colline, ai monti.

Grottammare cittadina con un bellissimo lungomare da dove si può ammirare anche la parte antica alta dove si trovano delle bellissime ville e si ha una meravigliosa vista della riviera delle palme.

Le colline marchigiane e i suoi vitigni

E proprio le colline rappresentano le zone più felici per il prosperare della vite e la produzione di ottime uve. La luminosità del sole ed il suo calore consentono di esprimere alte gradazioni zuccherine e delicati profumi, indispensabili per ottenere buoni vini di cui tutta la regione è ricca. La viticoltura è frammentata con aziende piccolissime o di medie dimensioni che stanno emergendo, verso le quali il pubblico svolge funzioni di guida e coordinamento, per tutta la filiera, dal campo al mercato.